RECENSIONI

LIBRI

Il fantastico viaggio di stella

Autore della recensione: ALESSANDRA

La vostra protagonista si chiama Stella e l'astronomia è la sua passione...

 

ma anche ciò che gli rimane di suo padre, così una sera va alla nasa per incontrare il famoso scienziato Carl Sagan, ma tornando a casa si accorge che un piccolo essere la sta guardando; è nero e habdue occhi che sembrano contenere galassie. Ben presto Stella lo ribattezza Larry e scopre che è un buco nero. Può sembrar spaventoso ma può anche far sparire gli orrendi maglioni di zia celeste , ma Larry può anche far sparire i ricordi del padre. il tempo passa e il buco nero ormai è grande; finchè un giorno mangia il suo cane; Stella è costretta ad entrare nel buco nero a bordo di una vasca da bagno "stellare".

Stella ripercorrerà i ricordi di suo padre e ben presto scoprirà che il vero buco nero è dentro di lei e per chiuderlo deve affrontarlo. Una storia che parla di amore tra un padre ed una figlia , un amore che non si può interrompere. Un messaggio molto importante ma allo stesso tempo raccontato in modo divertente.

 

GUSTATEVELO E LEGGETELO, PAROLA DI ALESSANDRA.

 

Il bambino dei baci

Autore della recensione: ALESSANDRA

 

Ulf ha scritto un nuovo capolavoro nella collana Iperborea per noi piccoli lettori. In questo libro il protagonista è un piccolo bambino che non ha mai baciato nessuna bambina ma sogna di baciare Katerina, una bambina stupenda, ma non sapendo come fare chiede aiuto al fratello che gli dice di esercitarsi con qualcuna che non gli piace. Così prova con "Armata Rossa" una bambina lentigginosa dai capelli rossi che mette K.O. tutti quelli che la prendono in giro. Ma il bello è che " Armata Rossa" si rivela bella, intelligente, sorprendente, gentile, amichevole, coraggiosa e divertente. La storia ci vuole insegnare che la bellezza e la reputazione non contano in amore, mentre invece conta quello che hai dentro. Un libro divertente e magico che nonostante il piccolo formato dà uno dei messaggi più importanti al mondo, siete pronti a scoprirlo?

 

Leggetelo e lo scoprirete proprio come ho fatto io, parola di Alessandra.

 

Lilli Non si trattano così i cavalli

Autore della recensione: ANGELICA

 

Questo libro lo consiglio moltissimo perché ti insegna lo spirito di squadra tra amici e che non bisogna far del male agli animali.

 

Ho letto tutti i libri di Lilli e mi sono piaciuti tantissimo. Lo consiglio in generale a tutti quelli che amano gli animali e a coloro che fanno o che faranno equitazione.

 

 

Smart

Autore della recensione: ANGELICA

 

Questo giallo ha attirato la mia attenzione dalla copertina e leggendolo, mi ha entusiasmato dalla prima all'ultima pagina.

 

Mi è piaciuto molto il protagonista di nome Kieran perché è intelligente e perspicace.

 

Questo libro ti insegna a non giudicare gli altri dal colore della pelle e ad accettare la diversità e a non usare la violenza con chi è indifeso come le donne, bambini o animali. Infine ti spiega i vari termini giornalistici e polizieschi...

 

Leggetelo, è molto avventuroso.

 

Wais e Melody 3 Ali di ferro

Autore della recensione: ALESSANDRA

 

Wais e Melody tornano in un altro volume anch’esso pieno di avventura. In questo libro, i nostri protagonisti, scopriranno il magnetismo. Inoltre utilizzeranno un veicolo che potremo trovare nel futuro e anche lì sarà molto originale, favorirà gli spostamenti in luoghi stupendi; ci ritroveremo nell’Antica Grecia, nel cuore della terra ovvero nell’Isola d’ Elba dove esploreremo la miniera di magnetite e infine guarderemo, con l’aiuto di Caterina, una ricercatrice italiana, la bellissima e magica aurora boreale. Troverete in questo libro la simpatia di Weis, la fantastica Melody e i due amici giocherelloni Lara e il cane di Wais. Il mistero da svelare è legato ad una misteriosa sfera ma non posso dirvi altro. Un libro che vi insegnerà tante cose sulla scienza e vi informerà sui luoghi in cui si svolge il racconto.

 

Leggetelo e non perdetevelo per nulla al mondo, parola di Alessandra.

 

Diario di una schiappa La legge dei più grandi

Autore della recensione: SOFIA

 

Diario di una schiappa “la legge dei più grandi” mi è piaciuto molto perchè è davvero divertente. I disegni di questo libro sono particolari e originali.

È molto bello il pezzo dove Greg racconta il suo segreto: Greg e suo fratello erano dovuti andare dal nonno .Greg si annoiava molto quindi ha tirato fuori il suo diario di bordo ma Rodrick le la strappato dalle mani ma è inciampato su “crepapelle”quindi Greg ne ha approfittato ed è scappato in bagno. Per errore è entrato nel bagno delle donne. Suo fratello lo ha raccontato a un suo amico che lo ha raccontato a suo fratello o a sua sorella che a sua volta lo ha raccontato ad altre persone però i particolari si sono mischiati e quindi pensavano che Greg fosse entrato nel bagno delle ragazze della Crossland HIGH SCHOOL. Greg è diventato famosissimo tra i maschi però le ragazze lo odiavano .

Sofia

 

 

C'era due volte il barone Lamberto

Autore della recensione: LAVINIA

 

Un libro che ho ultimamente letto e che mi ha accompagnato nella mia vacanza si intitola “ C’ERA DUE VOLTE IL BARONE LAMBERTO “ .Questo libro é stato pubblicato nel mese di Giugno 2011. La casa editrice è EINAUDI RAGAZZI . L’autore in questione é GIANNI RODARI .

Rodari é nato nel 1920 a Omegna (un paesino vicino Novara ) . Lui era un pedagogista e dopo una breve esperienza di insegnamento elementare ha lavorato come giornalista, successivamente inizia a scrivere libri per bambini .

I suoi libri hanno avuto vari riconoscimenti tra cui il premio ANDERSON nel 1970 ed il Nobel della letteratura per l’infanzia. Tra le sue opere piú significative vi é “C’ERA DUE VOLTE IL BARONE LAMBERTO “ .

Il lessico di questo libro é molto semplice, non mi sono dovuta soffermare a ricercare il significato delle parole ,l’autore usa principalmente discorsi diretti . È un romanzo per ragazzi. I personaggi presenti in questo libro sono il protagonista il BARONE , l’aiutante del personaggio principale ANSELMO , antagonista OTTAVIO e i sei dipendenti della villa .

Il libro narra di questo barone molto ricco e anziano.

Un giorno, il barone insieme al suo maggiordomo Anselmo,andarono in Egitto dove incontrarono un veggente che li svelo’ uno dei segreti dei faraoni.

Intorno al segreto ruota la morale del libro.

Ricordatevi sempre di fare del bene ed anche quando sarete in paradiso le persone parleranno di voi ed è come rimanere in vita.

Questo libro mi ha colpito molto perché genera molta SUSPENSE in modo da proseguire il racconto .

Lo consiglio a tutti i ragazzi perché vi fa vedere il mondo da un altro punto di vista

Il mondo di Zoe Destinazione Parigi

Autore della recensione: CLAUDIA

 

Ora vi consiglio di leggere "IL MONDO DI ZOE DESTINAZIONE PARIGI", perché ti trasporta nelle avventure più belle e misteriose e ti fa immergere nel mondo della lettura.

Questo libro racconta di una banda chiamata " LA BANDA DI ZOE" composta da 4 ragazzi e un cane; un giorno la sorella famosa va da Zoe e le dice che il papà ha bisogno di lei e...

 

Più di questo non posso raccontarvi ma mi auguro che lo leggerete.

 

 

Il tempo dei maghi

Autore della recensione: Alessandra

 

La storia narra di due ragazzi così diversi ma anche simili; e infatti come si dice gli opposti si attraggono. Si chiamano Xar e Desideria; hanno scopi diversi ma il fato ha deciso di farli incontrare. Tutti e due figli dei capi delle tribù (nemiche fra loro), si ritroveranno nello stesso luogo, il bosco malefico dove qualcosa di molto cattivo li sta inseguendo tra gatti dei ghiacci, spiritelli, giganti, maghi, streghe, guerrieri, corvi parlanti e viceguardie del corpo noiose, Xar e Desideria, riusciranno a raggiungere il loro obiettivo?

Infine la narrazione è di un personaggio della storia…

Riuscirete a scovarlo?

 

Se volete scoprire tutto questo, leggete il meraviglioso libro “ IL TEMPO DEI MAGHI”. Parola di Alessandra.

 

Sponsor concorso

edizione 2018

 

 

 

Prossimi eventi

 

 

 

 

8 Giugno Premiazione dei vincitori della prima edizione del concorso.

Contattaci

 

 

Email: info@tamtamlibri.it

 

 

 

Punto scuola

Kalandraka

Copyright. All Rights Reserved